FAQ - Domande frequenti

 

COSA SONO I CENTRI DI RACCOLTA?

I centri di raccolta sono luoghi ove i cittadini e le aziende convenzionate possono portare gratuitamente molte tipologie di rifiuti, ricompresi nell’elenco del D.M. del 08.04.2008. Per accedervi è obbligatorio esibire la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI.

 

QUANTI E DOVE SONO I CENTRI DI RACCOLTA?

I centri di raccolta sono due: 

  • Centro di Raccolta «Vietta dei Comparini»

In Via dei Comparini, 186, 55049 Viareggio LU (angolo Fosso Guidario)

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,15 e dalle 14,30 alle 17,45.

Il sabato dalle 8 alle 12,15. Chiuso la domenica.

  • Centro di Raccolta «Poggio alle Viti»

In via della Migliarina, 33, 55049 Viareggio

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,15 e dalle 14,30 alle 17,45.

Il sabato dalle 8 alle 12,15. Chiuso la domenica.

 

COSA SI PUO’ PORTARE NEL CENTRO DI RACCOLTA DI VIA COMPARINI?

Qui si possono conferire materiali quali carte e cartone, plastica, imballaggi in metallo (scatolette ecc), toner per stampa esauriti, filtri olio, gas in contenitori a pressione (bombolette spray), oli esausti, batterie e accumulatori, farmaci scaduti, tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio, ingombranti, ed elettrodomestici. Il centro riceve anche, ma solo in piccole quantità domestiche: pneumatici fuori uso, rifiuti misti da demolizione, vernici, colle e adesivi, contenitori vuoti sporchi di vernici, sfalci e potature.

 

COSA SI PUO’ PORTARE NEL CENTRO DI RACCOLTA DI POGGIO ALLE VITI?

Qui si possono conferire imballaggi in vetro (bottiglie), rifiuti in vetro (lastre), sfalci e potature (di alberi, siepi, fogliame ed erba), rifiuti in legno, ingombranti (divani, sedie, materassi), imballaggi in plastica (bottigliette, flaconi di detersivi), imballaggi in metallo (scatolette tonno, lattine ecc.), plastica (secchi, bacinelle ecc.)

 

COSA DEVO FARE PER ACCEDERE AI CENTRI DI RACCOLTA?

Qualora si voglia conferire ai Centri di raccolta è possibile farlo previo appuntamento accedendo al sito https://www.seaambiente-spa.it/it/centri-di-raccolta cliccando sul link della pagina di prenotazione e compilando il modulo  con i dati dell’intestatario TARI, selezionando il Centro di raccolta al quale si intende accedere. Una volta effettuata la prenotazione sarà rilasciata una ricevuta.

Si ricorda che per effettuare il conferimento dei rifiuti è obbligatorio esibire la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI.

 

COSA SONO LE ISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE O CAM?

Sono strutture per il conferimento dei rifiuti urbani differenziati da parte di utenze non residenti per le quali risulta impossibile il rispetto dei calendari di raccolta porta a porta. Vi si accede tramite una tessera che viene consegnata insieme al kit di bidoncini. La tessera prevede conferimenti illimitati per MML, organico, vetro e 52 conferimenti annui di RUR. Una volta esauriti i crediti e non prima di un anno, la tessera può essere ricaricata.

 

DOVE SONO COLLOCATE LE CAM?

Le isole ecologiche informatizzate sono collocate presso:

-Piazza D’Azeglio

-Via Alfredo Catalani

-Via Aurelia Nord, angolo via Rèpaci

-Piazza della Pace, Torre del Lago

 

COSA DEVO FARE SE DESIDERO:

   - LA FORNITURA DI 6 MESI DEI SACCHI

   - LA SOSTITUZIONE BIDONCINO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER FURTO O USURA

   - UNA NUOVA FORNITURA

   - LA RICARICA O SOSTITUZIONE TESSERA CAM

   - RICONSEGNARE IL KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA

In tutti questi casi devo prendere un appuntamento per il Centro di raccolta di Via dei Comparini. L’appuntamento si ottiene accedendo al sito https://www.seaambiente-spa.it/it/raccolta-porta-a-porta/kit-per-la-raccolta-differenziata  cliccando su un apposito link, compilando un modulo con i dati dell’intestatario TARI e selezionando data ed ora di accesso. Una volta effettuata la prenotazione l’utente otterrà una ricevuta per presentarsi al Centro di Raccolta di Via dei Comparini.

Nel caso di sostituzione causa furto del bidoncino sarà necessario sottoscrivere un’autodichiarazione al momento della consegna del nuovo bidoncino.

La sostituzione gratuita per usura viene accettata successivamente ai 5 anni di utilizzo.

 

COSA FARNE DEL KIT IN CASO DI VENDITA DELL’IMMOBILE?

Bisogna recarsi al Centro di raccolta di Via dei Comparini e riconsegnare il kit e l’eventuale tessera CAM previo appuntamento. L’appuntamento si ottiene accedendo al sito https://www.seaambiente-spa.it/it/raccolta-porta-a-porta/kit-per-la-raccolta-differenziata cliccando su un apposito link, compilando un modulo con i dati dell’intestatario TARI e selezionando data ed ora di accesso. Una volta effettuata la prenotazione verrà rilasciata una ricevuta di prenotazione per presentarsi al Centro di raccolta di Via dei Comparini.

 

COSA FARNE DEL KIT IN CASO DI CAMBIO RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE?

In questo caso è possibile trasferire il kit nella nuova residenza. È sufficiente, una volta regolarizzata la posizione all’Ufficio Tributi del Comune, inviare a seagreteria@seaambiente-spa.it l’iscrizione TARI dell’utente riferita al nuovo immobile.

 

COSA FARE PER PRENOTARE UN RITIRO A DOMICILIO?

Per prenotare un ritiro a domicilio gratuito (fino ad un metro cubo o 200 chili) è necessario prendere appuntamento telefonando al numero verde 800.43.45.09, attivo dal lunedì al sabato, dalle 08,00 alle 13,30: l’operatore fornirà un codice da apporre sul rifiuto oltre al giorno e la fascia oraria di ritiro, entro la quale gli ingombranti dovranno essere esposti all'esterno delle abitazioni analogamente ai rifiuti del porta a porta. Ogni utente può usufruire di questo servizio fino a due volte all’anno. Gli ingombranti conferibili sono quelli portabili ai Centri comunali di raccolta.

Per dimensioni e pesi maggiori, un incaricato delle aziende SEA provvederà ad un sopralluogo per valutare il costo di rimozione.

 

SE C’È NECESSITÀ DI UN RITIRO AGGIUNTIVO PER PANNOLINI O PANNOLONI?

Nel caso in cui ci sia la necessità di un passaggio aggiuntivo per la raccolta di pannolini e/o pannoloni si può richiedere il servizio di raccolta aggiuntivo compilando un semplice modulo scaricabile alla pagina https://www.seaambiente-spa.it/it/servizio-pannoloni ed usufruire così di un passaggio in più che sarà comunicato da SEA  oltre a quello correlato con la raccolta RUR.

A necessità conclusa è sufficiente trasmettere una comunicazione a segreteria@seaambiente-spa.it  per disattivare il servizio.

 

E SE VOLESSI RIDURRE I RIFIUTI VEGETALI?

Per chi è dotato di un giardino di almeno m2 25 e desidera ridurre i rifiuti vegetali, ottenendo anche uno sconto del 25% sulla parte variabile della tariffa, può richiedere la compostiera, che sarà consegnata in comodato d’uso gratuito compilando il modulo scaricabile dal sito aziendale alla pagina https://www.seaambiente-spa.it/media/Compostaggio/Volantino-COMPOSTER.pdf secondo le istruzioni riportate sullo stesso.

 

POSSO CHIEDERE LA SANIFICAZIONE DEI CARRELLATI ?

È prevista la sanificazione dei carrellati dell’organico con frequenza quindicinale per i condomini e le grandi utenze.