Ritiro ingombranti

Isole ecologiche
informatizzate

 

Chiama il numero verde 800.43.45.09


Cosa sono?

Le Isole Ecologiche Informatizzate, note anche con l’acronimo Cam, sono strutture chiuse per il conferimento dei rifiuti urbani da parte di utenze autorizzate.
Dotate di un sistema di riconoscimento dell’utenza tramite badge, le Cam integrano il sistema di raccolta porta a porta e sono principalmente impiegate in zone caratterizzate da elevato numero di utenze non residenti, o interessate da flussi turistici significativi, per le quali risulta difficoltoso il rispetto di calendari di raccolta.

Come si può accedere alle Cam? La tessera elettronica nominativa.

Le Cam sono riservate alle utenze domestiche non residenti che vi accedono grazie ad un badge, ossia una tessera elettronica nominativa.
La tessera viene consegnata insieme al kit per la raccolta porta a porta o può essere ritirata negli uffici di Sea Ambiente (via Comparini, 186, loc. Bicchio, Viareggio), tutti i sabati, tranne i festivi, dalle 9 alle 13.
Sarà necessario presentarsi con un documento d’identità dell’intestatario dell’immobile ed il codice TARI, rilevabile dall’ultima tariffa pagata. Nel caso il proprietario fosse impossibilitato a venire, può essere delegata una terza persona con delega scritta e copia di documento.

Quali rifiuti si possono conferire nelle Cam?

Alle isole ecologiche è possibile conferire gratuitamente tutti i rifiuti solidi urbani, ovviamente differenziandoli in modo corretto: quindi, organico, multimateriale, carta, vetro, indifferenziato o Rur. Alle Cam non è possibile conferire sfalci o potature.
L’unico limite previsto è di 52 conferimenti annui per il Rur (Rifiuto Urbano Residuo).
Una volta esaurito il numero di conferimenti concessi per lo smaltimento del RUR e passato almeno 1 anno dalla data della consegna della tessera, è possibile effettuare una ricarica recandosi al punto di consegna Sea.

Come funziona il conferimento nelle Cam?

La procedura è semplice e immediata: basta premere il pulsante in corrispondenza della bocchetta che si vuole aprire per lo smaltimento. Quando sul display compare la scritta «identificarsi» è necessario appoggiare la tessera nello spazio indicato a destra del display. Dopo alcuni secondi compariranno nome e cognome dell’utente e il numero di conferimenti Rur ancora disponibili. A questo punto la bocchetta prescelta verrà sbloccata
e sarà riconoscibile anche dai led sottostanti accesi. Durante la procedura è importante seguire i passi in successione e rispettare i tempi tecnici richiesti.

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera?

In caso di smarrimento o furto della tessera è necessario fare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@seaambiente-spa.it e, dopo almeno due giorni, presentarsi negli uffici di Sea Ambiente (via Comparini, 186, Bicchio, Viareggio) per richiedere la sostituzione.

Dove sono le Cam?

Viareggio

A Viareggio le zone a cui spetta l’accesso alle Cam sono: Centro-Mare, Centro-Stazione, Città Giardino-Don Bosco, Passeggiata-Terrazza della Repubblica, Marco Polo,
Terminetto, Migliarina e Torre del Lago.

Le Cam si trovano in:

Camaiore

A Camaiore le zone a cui spetta l’accesso alle Cam sono:
Lido Mare, via Roma Capitale-via Aurelia, Benelli, Oltre l’Aurelia,
via Macchia Monteggiorini.

Le Cam si trovano in: