
Raccolta differenziata
dei Rifiuti Tessili
LA NORMATIVA:
Con il D.Lgs. 116/2020 che modifica il D.Lgs. 152/2006 viene sancito l’obbligo di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti tessili.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO?
L’utenza prenota il servizio mediante form compilabile presente di seguito, con almeno 7 giorni di anticipo, e sarà erogato nella prima data utile in base al quartiere di residenza.
LINK PER PRENOTARE IL SERVIZIO
ATTENZIONE: A PARTIRE DALLE PRENOTAZIONI PER LE DATE DA DICEMBRE 2025, I SACCHI DOVRANNO ESSERE RITIRATI PRESSO L'INFOPOINT DI VIA GARIBALDI nr.67 O PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DI VIETTA DEI COMPARINI.
CONFEZIONAMENTO DEL RIFIUTO
L’utenza dovrà conferire il rifiuto tessile ben chiuso negli appositi sacchi, ritirabili presso l'infoPoint di Via Garibaldi o presso il CDR di Vietta dei Comparini. Per l’attività di recupero è importante che il rifiuto non si bagni durante l’esposizione!
I rifiuti tessili possono essere sia integri che rovinati, ma in ogni caso devono essere non sporchi e non contaminati da altri rifiuti.
I rifiuti tessili dovranno quindi essere esposti per la raccolta entro le ore 06:00 del giorno indicato per la raccolta.
DESTINAZIONE DEL RIFIUTO
I rifiuti tessili saranno destinati ad impianti autorizzati per il recupero, svolto tramite le seguenti operazioni:
-Selezione manuale di indumenti idonei al riutilizzo;
-Selezione meccanica per qualità e colore;
-Trattamento meccanico delle fibre (sfilacciamento);
-Riciclo;
VISUALIZZA IL VOLANTINO INFORMATIVO
