Privacy

 

Questa sezione raccoglie le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato da SEA Ambiente S.p.A., le informative sul trattamento dei dati personali, le modalità per contattare il Titolare e il Responsabile della Protezione dei dati (DPO), nonché la modulistica per l’esercizio dei diritti dell’interessato.

Titolare del trattamento dei dati personali necessari all'erogazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani
Titolare del trattamento è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web https://www.retiambiente.it/privacy-policy/

Titolare del trattamento dei dati personali per l'erogazione di servizi non ricompresi all'interno della gestione dei rifiuti urbani
Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini nr. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it.

Responsabile della Protezione dei dati
SEA Ambiente Spa, in qualità di società operativa locale del gruppo RetiAmbiente S.p.A., ha designato quale Responsabile della Protezione dei dati la società Si.Qu.Am. S.r.l., con sede in Via Marco Polo 72, 56031 – Bientina (PI).
Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it

 

Il presente documento fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti tramite questo sito web (di seguito “Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle normative applicabili sulla tutela dei dati personali. L’informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito solo “Regolamento” o “GDPR”) e solo per il presente Sito (https://www.seaambiente-spa.it e per la sezione società trasparente https://seaambiente-spa.portaletrasparenza.net/) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini n. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it

Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it

Quali dati trattiamo e a quale fine

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, in base al legittimo interesse del Titolare alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito. In caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, tali dati potrebbero essere comunicati alle autorità competenti e utilizzati per l’accertamento di responsabilità.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Il presente sito web non fa uso di cookie per la profilazione degli utenti, né impiega altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie tecnici e di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione, comunque, non superiori ai sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Nel sito sono presenti indirizzi di posta elettronica ed altri riferimenti di contatto, come form di raccolta dati (modulo di contatto). I dati trasmessi tramite l’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo del form di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, dei dati identificativi nonché degli eventuali altri dati personali inseriti dall’utente nel messaggio. I dati saranno trattati per rispondere alle richieste dell’interessato. I trattamenti sono collegati all’esecuzione dei contratti di servizio e previsti da obblighi normativi derivati dal Decreto legislativo 152/2006 (Codice dell’Ambiente) e dalle successive norme in materia, compresi i regolamenti e i provvedimenti delle Autorità di controllo, in particolare dalla Delibera 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Tempi di conservazione I dati di navigazione e in generali le evidenze relative alla gestione tecnica e alla sicurezza del sito saranno conservati per un periodo massimo di 60 giorni. Le informazioni fornite dall’utente tramite form di contatto ed email saranno conservate per il periodo necessario a rispondere alla richiesta di informazioni. I dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di reclamo/segnalazione e la relativa risposta. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Destinatari dei dati personali I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali relativi alla gestione del sito web o della richiesta.

Nell’ambito dei compiti previsti dalla normativa, alcuni dati possono essere comunicati all’Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani (ATO), all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA); all’Amministrazione comunale dell’utenza, all’Autorità giudiziaria e forze dell’ordine in caso di specifiche richieste.

A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni.

Diritti dell’interessato La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a SEA Ambiente S.p.A. o tramite posta elettronica.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

 

SEA Ambiente S.p.A,. in qualità di Titolare del trattamento, anche ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che per il procedimento di partecipazione alle procedure di gara, di affidamento e di esecuzione dei rapporti contrattuali potranno essere oggetto di trattamento dati personali relativi a titolari, rappresentanti, esponenti, dipendenti o collaboratori dell’impresa partecipante o contraente. 

Tipologie di dati personali trattati
Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:
a) Dati anagrafici, identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, indirizzi, contatti telefonici, fax, email, pec);
 
b) informazioni relative a condanne e reati, nonché l’esistenza di procedimenti penali in corso derivanti dai certificati dei carichi pendenti, per i soggetti individuati dall’art. 80, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 (Codice dei Contratti Pubblici),
 
c) dati idonei ad attestare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (D.Lgs. n. 159/2011) e, in particolare, l’assenza di cause di sospensione, decadenza o divieto di cui all’art. 67 e di tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84 dello stesso Decreto.
 
d) Informazioni specificatamente richieste dalla specifica procedura di selezione e aggiudicazione, quali requisiti professionali, titoli di studio, competenze professionali e altro
Finalità del trattamento l trattamento dei dati conferiti dai partecipanti alla gara o alla selezione, nonché quelli raccolti in fase di verifica delle autocertificazioni prodotte, hanno la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti rispetto all’affidamento del servizio e, nel caso di aggiudicazione, il corretto instaurarsi del rapporto contrattuale e la sua successiva esecuzione.
Base giuridica  trattamenti sono necessari per l’esecuzione dei contratti o di misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati (art. 6 par. 1 lett. b GDPR) e per l’adempimento dei correlati obblighi legali in materia di appalti, affidamenti e contratti pubblici (art. 6 par. 1 lett. c GDPR).I dati relativi alle condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza, così come definiti dall’art. 10 GDPR, sono oggetto di trattamento nei modi previsti dall’art. 2-octies del d.Lgs.196/2003 ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, in conformità alle previsioni di cui al codice appalti (D.Lgs. n. 50/2016) e al D.P.R. n. 445/2000, nonché delle altre normative applicabili.
Conferimento Il conferimento dei dati richiesti è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento può comportare l’esclusione dalla procedura di gara o di affidamento.
Tempi di conservazione I dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di selezione e affidamento e, in caso di affidamento, per tutta la durata del rapporto contrattuale. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Destinatari dei dati personali
I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune informazioni potranno esse comunicate, sulla base di quanto stabilito dalle normative vigenti, ad Autorità ed enti pubblici quali Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012), all’Osservatorio Regionale dei Contratti pubblici, all’Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani A.T.O. Toscana Costa, ad autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa, ad autorità giudiziaria o polizia giudiziaria nei casi previsti dalla legge.
Le informazioni potranno inoltre essere trasmesse, nei limiti previsti dalla legge, a concorrenti di gara o ad altri soggetti aventi titolo in base alle normative sul diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Alcuni dati potranno essere oggetto di pubblicazione sui siti Web del committente in base a quanto previsto dalla norma relative alla pubblicità legale e alla pubblicità ai fini di assicurare la trasparenza dell’attività della società.
I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi bancari, di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici, studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L’elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@retiambiente.it
Diritti dell’interessato
La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a RetiAmbiente S.p.A. o tramite posta elettronica.
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini n. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it

Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it

 

Nell’ambito dei procedimenti di gestione di reclami, segnalazioni e richieste di informazioni il Titolare del trattamento dei dati personali è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web https://www.retiambiente.it/privacy-policy/

SEA Ambiente S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che a seguito della richiesta di accesso ai documenti amministrativi ex art. 22 ss. della l. n. 241/1990, di accesso civico semplice ex art. art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 e di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 potrà trattare alcuni dati personali che la riguardano.

Tipologie di dati personali trattati Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:

a)       dati identificativi e di contatto contenuti nella Sua richiesta;

b)       eventuali dati personali già in nostro possesso contenuti negli atti oggetto della richiesta di accesso;

c)       interessi personali per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti espressi quale motivazione nelle richieste di accesso ex l. n. 241/1990.

Finalità del trattamento Tali dati saranno utilizzati per finalità connesse allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali inerenti la gestione dei procedimenti di accesso documentale, di accesso civico semplice o di accesso civico generalizzato.
Base giuridica La base giuridica su cui si fonda l’anzidetto trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico nonché l’adempimento di obblighi legali al quale il Titolare del trattamento è soggetto ed in particolare quello contenuti negli artt. 22 e seguenti della L. 241/1990 e nel D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 per l’Accesso documentale; nel D.lgs. 33/2013: per l’Accesso civico semplice e generalizzato.
Conferimento Il conferimento dei dati richiesti è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di dare seguito alle richieste.
Tempi di conservazione I dati personali forniti verranno trattati per il lasso di tempo strettamente necessario all’istruzione dello specifico procedimento di accesso richiesto. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Destinatari dei dati personali I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare.

Alcune informazioni potranno inoltre essere trasmesse ad eventuali controinteressati, al fine di consentire a questi ultimi di esercitare i diritti contemplati dall’art. 3 del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 e dalle altre norme vigenti.

I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni

Diritti dell’interessato La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati presentando scrivendo a mezzo posta al Titolare o tramite posta elettronica.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini n. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it

Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it

SEA Ambiente Spa, in qualità di Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 (in seguito “Regolamento”), con la presente informa che, presso lo stabilimento aziendale è attivo un impianto di videosorveglianza con registrazione delle immagini. 

Tipologie di dati personali trattati e Finalità del trattamento Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini n. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it

Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it

Base giuridica

La base giuridica del trattamento è costituita dall’interesse legittimo del Titolare alla sicurezza e maggior tutela del patrimonio aziendale.

Modalità del trattamento e Tempi di conservazione

Nel rispetto della normativa vigente, appositi cartelli informano gli interessati che stanno per accedere o che si trovano nella zona videosorvegliata.

La posizione precisa delle telecamere è indicata nelle planimetrie disponibili e consultabile a richiesta dell’interessato scrivendo agli indirizzi di seguito riportati. Lo strumento in oggetto è da ritenersi indispensabile come deterrente e come mezzo per la tutela dei beni di proprietà dell’azienda e la sicurezza delle persone.

Le immagini registrate sono conservate per 72 ore dalla loro rilevazione fatti salvi i periodi di chiusura dell’azienda o in ragione di specifiche richieste investigative da parte dell’Autorità Giudiziaria, nonché per esercitare i diritti del Titolare qualora si verificassero danneggiamenti o eventi criminosi.
Destinatari dei dati personali Per le sole finalità menzionate le immagini registrate potranno essere visionate, attraverso monitor dedicati, dal personale aziendale appositamente nominato incaricato del trattamento. Al verificarsi di danneggiamenti ed eventi criminosi sarà effettuato il trasferimento delle immagini registrate su supporto informatico da consegnare alle autorità competenti. L’elenco dettagliato di tali soggetti è disponibile presso la direzione aziendale e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: 
Diritti dell’interessato

La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la cancellazione, la limitazione del trattamento, di opporsi all’utilizzo dei dati per motivi legati alla sua situazione particolare, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a SEA Ambiente Spa o tramite posta elettronica.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)

Titolare del trattamento è SEA Ambiente S.p.A., con sede legale in Viareggio, Vietta dei Comparini n. 186 - E-mail: segreteria@seaambiente-spa.it, PEC: seambiente@postecert.it

Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it